Mostra D’Arte Contemporanea Virtuale

“CONTATTO”

DEADLINE 3 MAGGIO 2020

Mostra virtuale

Contatto

 

La mostra Contatto rappresenta un’occasione per approfondire il valore della comunicazione tra gli uomini. La parola Contatto raccoglie le diverse forme comunicative della nostra epoca, perché contatto rimanda ad un’esperienza sensoriale fisica e concreta, ma anche ad una lista virtuale tra cui si mescolano affetti profondi e perfetti sconosciuti. Il prefisso “con” che la compone, implica la comunicazione, verbale e non, di cui si fa portatrice.

Gli ultimi mesi hanno stravolto il significato di questa parola. Si era propensi a distinguere una comunicazione buona, caratterizzata dagli incontri veri tra le persone e una comunicazione finta, fatta di messaggi sul cellulare e di emoticon senza personalità. Ad un tratto l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo con il Covid-19 ha capovolto tutto, ha distrutto i punti di riferimento su cui basare il nostro modo di pensare, ha reso quei mezzi tecnologici, tanto demonizzati, la nostra fonte di salvezza. Per questo motivo per la prima volta l’associazione RicercArte si fa promotrice di una nuova forma di condivisione dell’arte, ovvero quella della mostra virtuale. La mostra avrà infatti luogo soltanto attraverso i nostri social network, in attesa di portare la mostra fisicamente in giro per la Sicilia e per l’Europa non appena l’emergenza sarà finita.

Le domande che l’arte si pone in questa mostra investono il significato molteplice della comunicazione per ognuno di noi, ma poi attraverso il valore universale dell’arte anche per l’umanità intera. E allora, cosa significa veramente comunicare? Che valore ha questa parola nella nostra vita e nella nostra società?

Gli artisti sono invitati a rispondere a queste domande attraverso una ricerca interiore e artistica, per dare un’esperienza fruibile allo spettatore, che permetta di riflettere su una delle caratteristiche più importanti dell’essere umano, ovvero il suo essere sociale, il suo bisogno di condivisione, di ascolto e di vita insieme, di vita “con” gli altri.

                                                                                                                      

 

 Stiamo selezionando artisti italiani e stranieri per la mostra collettiva internazionale d’arte Contemporanea virtuale “CONTATTO”

La partecipazione alla mostra è gratuita.

 

La mostra a cura del direttore artistico Naire Feo e dell’ASS. ne culturale RicercArte, con la curatela della Dott.ssa Marilena Calcara, Storico dell’Arte

 

 

CANDIDATURA/SELEZIONE       

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali operanti nei campi della pittura, scultura, fotografia, arte digitale. Il tema scelto per la mostra è “CONTATTO”. L’artista potrà scegliere di presentare la sua opera in uno dei 4 formati che sono: cm20x20, cm30x30, cm40x40, formato A4.

Per partecipare alla selezione, occorre inviare entro il 3 /05/ 2020   1 immagine fotografica dell’opera   in formato jpeg ad alta risoluzione, breve biografia e testo di presentazione dell’opera (Max10 righe cad formato Word) a: bcricercarte70@gmail.com con oggetto e-mail “CONTATTO”     

 

Il file IMMAGINE dovrà essere nominato;

Nome Artista-Titolo-Tecnica-Misura- Anno di esecuzione.

 

 

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile e sarà a cura della Dott.ssa Marilena Calcara Storico dell’Arte, e dal consiglio direttivo di RicercArte.

Le opere scelte faranno parte della mostra virtuale sul sito di www.ricercarte.com

Sulla piattaforma You Tube, Pagina Facebook ricercarteprojects,

 

PERIODO ESPOSITIVO

DAL  16 AL 31 maggio 2020          

 

 

 

ACCETTAZIONE

La partecipazione a “CONTATTO“  implica l’accettazione incondizionata da parte dei partecipanti di tutte le clausole e indicazioni contenute nel presente bando.

La scheda di partecipazione firmata, dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica. bcricercarte70@gmail.com.  specificando nell’oggetto: “CONTATTO“  

 

 

 

                                         SCHEDA DI PARTECIPAZIONE            

              

 NOME………………………………………………………….

COGNOME…………………………………………………… 

LUOGO E ANNO DI NASCITA…………………………….. 

DOMICILIO……………………………………………………                                                                                              

CITTA’…………………………………..PROV……………….

RECAPITO TELEFONICO…………………………………….

E-MAIL…………………………………………………………

 

PARTECIPAZIONE CON 1 OPERA

 

TITOLO……………………………… MIS ………… TECNICA ………ANNO………..

 

                                                                                                                

                                                                                                                                   firma 

                                                

                

Informativa sulla protezione dei dati personali:

Le informazioni contenute nella presente e-mail e negli eventuali allegati, devono essere nella disponibilità del solo destinatario. Se avete ricevuto per errore questa e-mail siete pregati di informarci rispedendola al mittente e di provvedere alla sua rimozione. Possono essere presenti informazioni riservate e non corrette parzialmente o totalmente. Chiunque venga in possesso non autorizzato di questa e-mail vincolato dalla Legge a non leggerne il contenuto, a non copiarla, a non diffonderla e a non usarla. La informiamo che per l'esercizio dei suoi diritti, in osservanza del Regolamento (UE) 2016/679, può rivolgersi al Titolare del trattamento Associazione culturale RicercArte scrivendo alla e-mail bcricercarte70@gmail.com